Un’azienda bulgara leader nell’ingegneria e nella distribuzione di sistemi di sicurezza, presente sul mercato da più di trent’anni, ha richiesto la collaborazione di Stagnoli, avendo bisogno di un kit di quattro semafori abbinati ad una centrale in grado di controllarli. Esigenza del cliente era quella di gestire tutti gli ingressi al parcheggio, accessibili da una rampa che ne attraversava i quattro piani:
- Piano strada (p0);
- Piano -1;
- Piano -2;
- Piano -3.
Per il cliente era fondamentale poter controllare gli ingressi alla rampa, evitando che più veicoli la percorressero in senso opposto.
Dopo aver raccolto tutte le informazioni e le esigenze del cliente, Stagnoli si è subito mobilitato per trovare la soluzione migliore per la gestione ottimale del parcheggio e dei suoi semafori.
Come abbiamo gestito la richiesta? Con l’installazione della centrale semaforica per parcheggi “Saturno”
La necessità principale del nostro cliente era quella di installare un semaforo all’ingresso della rampa (piano 0) e altri tre alle uscite dei vari livelli del parcheggio. Era inoltre fondamentale programmare tutte le lanterne semaforiche per gestire al meglio gli accessi al parcheggio:
- Con un utente in uscita, tre semafori dovevano diventare rossi e uno verde (quello del piano d’uscita del soggetto);
- Senza veicoli in circolazione, tutti i semafori delle uscite dai piani dovevano risultare rossi, mentre quello di ingresso alla rampa verde.
Per rispondere a tutte le esigenze del cliente, Stagnoli ha proposto:
- L’installazione della centrale semaforica per parcheggi SATURNO, che grazie alla sua modularità è in grado di gestire fino a 10 semafori contemporaneamente. Tra le tante modalità per parcheggi a zone e parcheggi multipiano, SATURNO può inoltre controllare l’impianto per priorità: dato un semaforo in uscita sui diversi livelli e uno d’ingresso al piano strada, la centrale permette di impostare un comportamento di default con il semaforo d’ingresso verde e tutti gli altri rossi. La scheda SATURNO è composta da un Master (cod. SATURNO-M) e quattro Slave (cod. SATURNO-S), uno per semaforo.
- L’installazione di quattro semafori CHRONOS multitensione con LED ad alta luminosità (cod. CHR2LRV), dal design contemporaneo e realizzati con materiali di prima qualità;
- L’installazione di tre sensori di masse metalliche (cod. DA021) monocanale.
- L’adozione di un pulsante di sicurezza, da cablare sull’apposito ingresso del master o del semaforo più vicino, in grado di consentire la gestione del flusso di traffico anche in caso di emergenza.